Le immagini dei lucchetti d’amore su ponte Milvio in “Tre metri sopra il cielo” sono le sue e sono arrivate nel mondo. Da quel primo film del 2004 la carriera di Luca Lucini è stata costellata di tanti altri successi al cinema, ma anche nei videoclip musicali, nelle serie e negli spot pubblicitari. Proprio al mondo della pubblicità si rivolge l’iniziativa pensata con il collega Nicolò Bravetta di AIR 3, l’associazione italiana registi, per far ripartire l’Italia dopo il Covid: un credito d’imposta per quelle aziende che sceglieranno di girare spot 100% italiani.
Partiamo dallo stato di salute del cinema e dell’industria degli audiovisivi in Italia post Covid
Purtroppo il nostro settore si è bloccato completamente. Tre mesi senza lavoro in un settore che è già caratterizzato dalla precarietà, con la maggior parte degli addetti che sono free lance e lavorano a progetto. Stiamo parlando di 2 mila imprese, 20 mila addetti che per tre mesi sono rimasti fermi.