Qui ogni impresa è possibile

Guarda la miniserie con John Dickie: un racconto in 4 puntate del saper fare italiano

Un viaggio tra le eccellenze produttive di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia realizzato dallo storico, scrittore e divulgatore John Dickie, su invito di Assolombarda. Un territorio che è motore di produttività e di innovazione con pochissimi rivali al mondo, per la capacità straordinaria delle sue imprese di sapersi sempre reinventare e di trovare nuove identità senza dimenticare valori e tradizioni. Qui, in questo ecosistema denso e diversificato di aziende, fornitori, istituti di ricerca, università, ogni impresa è possibile.

Da qui ha origine il titolo della miniserie “Qui ogni  impresa è possibile”, ideata e realizzata da Assolombarda con l’obiettivo di raccontare il tessuto produttivo delle imprese del territorio, insieme al coraggio, alla passione e all’orgoglio dei suoi imprenditori. È a questo “saper fare” e all’eccellenza del Made in Italy, che vogliamo rendere omaggio.

GUARDA L'INTERVISTA A JOHN DICKIE

Che cosa rende unico il nostro ecosistema economico produttivo? Quali sono le sue caratteristiche e come questo know-how viene riconosciuto all'estero? Ce lo racconta John Dickie in un'intervista a 'ruota libera', dopo aver terminato il tour che lo ha portato a scoprire le eccellenze dei nostri territori. 

Nella prima puntata, John Dickie visita importanti realtà di Milano, alcune storiche e altre più recenti, tutte accomunate da una storia di successo a livello internazionale, da una grande attenzione alla ricerca e allo sviluppo, da un grande spirito di innovazione in diversi settori: dalla gommaplastica con le aziende “Brizio Basi” e “Sami”, alla chimica con “Solvay”, dagli eventi e l’entertainment con “Fandango Club”, alle life sciences con “Genenta”, l’“Istituto Ortopedico Galeazzi” e il cantiere “Mind”. E proprio dal cantiere di “Mind”, dove si osserva dall’alto tutta Milano, si mostra l’anima della città e dei suoi imprenditori: un perenne movimento e un moto di continua trasformazione verso un futuro da vivere come protagonisti a livello globale.

Episodio 02 - Monza e Brianza: design, manifattura, innovazione, automotive 

Sempre accompagnato dalla sua inseparabile bicicletta, John Dickie arriva a Monza e BrianzaSi dice che questa provincia debba la sua vocazione produttiva agli artigiani chiamati qui per costruire Villa Reale verso la fine del 700

GUARDA LE PUNTATE
Episodio 01 - Milano: dalla gomma-plastica alla chimica dagli eventi e l’entertainment al life sciences

Il viaggio di John Dickie comincia dall’University College di Londra, dove insegna. Su invito di Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, arriva Milano, “città infinita” e inserita in un ecosistema fortemente interconnesso e variegato, le cui fondamenta sono proprio la storia italiana della manifattura, dei servizi, della ricerca e dell’innovazione: una storia fatta di persone, di imprese, di eccellenze e di specializzazioni

Una grande tradizione che vive ancora oggi nel tessuto di questa piccola area che concentra un numero straordinario di eccellenze, soprattutto nel design, oltre che nella manifattura e nell’automotive.

Sono queste le tre principali vocazioni che hanno reso celebre questa provincia, simbolo del Made in Italy che vince nel mondo, che crede e investe nella tecnologia, che mantiene lo spirito artigiano nella grande industria, proprio come accade in “Flexform”, “Boffi”, “Aster”, “Brugola OEB Industriale” e “Passoni”  che aprono le loro porte per una visita sorprendente.

Episodio 03 - Pavia: la trasformazione alimentare, la produzione vitivinicola, il calzaturiero e il meccatronico

Nella terza puntata, Dickie arriva nel Pavese, luogo di agricoltura e industria, artigianato e scienza, senso della tradizione e vocazione all'innovazione, arte e buon gusto.

Non è una coincidenza se questo territorio con i suoi ingredienti unici ha fatto il giro del mondo. Qui l’alimentare è una vocazione caratteristica, insieme alla produzione vitivinicola, così come lo sono il calzaturiero e il meccatronico. Per vedere da vicino cosa significa fare impresa nel pavese, lo storico inglese si reca da “Riso Scotti”, “Fedegari”, “Almini”, “Atom”, “Cantine Giorgi” e “Vigne Olcru”. Tante diverse realtà che hanno in comune un rapporto di scambio e reciprocità con il mondo dell’università, un incubatore di idee e di sperimentazione per le imprese che trova applicazione anche nell’innovazione di prodotto, e un forte connubio con le risorse della terra.

Episodio 04 - Lodi: la cosmetica, l’alimentare e l'Information and Communication Technologies

Il viaggio lombardo di John Dickie si chiude nel lodigiano, dove ha l’occasione di visitare realtà imprenditoriali di grande prestigio come “L’Erbolario”, “ICR”, Ferrari Giovanni Industria Casearia” e “Zucchetti”, aziende rappresentative delle vocazioni più importanti dell’area come la cosmetica, l’alimentare e l’ICT. 

Qui Dickie scopre che le persone sono il motore fondamentale delle aziende, conosce imprenditori che sanno guardare lontano, che hanno il coraggio di osare e di sperimentare per conquistare nuovi mercati, grazie a una qualità unica dei prodotti che rende le nostre eccellenze così riconosciute nel mondo

 
 
Seleziona il testo per condividerlo