vivavoce

Milano Life Sciences Forum 2020

Gli importanti investimenti nella ricerca e nella sperimentazione di nuove terapie e tecnologie, le nuove strategie per la gestione della pandemia, il contributo della Filiera Life Sciences per lo sviluppo dell’Italia al centro del Milano Life Sciences Forum 2020. Una tre giorni digitale, trasmessa in diretta sul webmagazine di Assolombarda, per favorire un confronto tra imprenditori, mondo scientifico e istituzioni sulle ultime frontiere della ricerca e sul futuro della sanità in Lombardia, in Italia e nel mondo.

Tre eventi raccontati "AVivaVoce" da esperti, professionisti e opinion leader.

L’emergenza Covid-19 sta producendo effetti importanti sulla sanità in Italia e nel mondo, colpendo duramente non solo la popolazione ma anche i sistemi economici e di welfare e le filiere produttive.

In questo contesto, la Filiera Life Sciences ha svolto un ruolo strategico di supporto ai Sistemi Sanitari Internazionali per garantire sia la tenuta del sistema stesso e la continuità dei percorsi di cura e gestione del cittadino-paziente, sia lo sviluppo di soluzioni innovative in grado di limitare quanto più possibile l’impatto del virus. Sono state numerose le iniziative promosse dal tessuto imprenditoriale a favore del Servizio Sanitario Nazionale e dei Sistemi Sanitari Regionali, a cominciare dalla condivisione di competenze e servizi per la distribuzione dei farmaci ai pazienti fino agli importanti investimenti nella ricerca di nuove terapie.

Nell’ottica di condividere idee, approfondire proposte e piani d’azione per affrontare e superare questa crisi, Assolombarda, con la collaborazione del Cluster lombardo scienze della vita, organizza il Milano Life Sciences Forum 2020

Segui i tre eventi >

Durante l’incontro, imprese e policy maker si sono confrontati sul ruolo della Filiera Life Sciences e della Sanità in Italia, in occasione della presentazione del nuovo Rapporto sulla Filiera Life Sciences in Regione Lombardia. Uno studio realizzato con il contributo del Cergas-Bocconi e con la collaborazione di AIOP, Confindustria Dispositivi Medici, Farmindustria, Federchimica, Assobiotec e del Cluster lombardo scienze della vita.

Venerdì 27 novembre, ore 10:30

Il ruolo della Filiera Life Sciences per il futuro dell’Italia

SEGUI IL CONVEGNO

Il ruolo della Filiera Life Sciences per il futuro dell’Italia è stato il primo appuntamento del Milano Life Sciences Forum 2020, durante il quale le imprese e il mondo istituzionale si sono potuti confrontare sul percorso di sviluppo del nostro Paese, partendo dalle Scienze della Vita.

Le Life Sciences giocano un ruolo strategico per la salute dei cittadini. Infatti, durante l’emergenza COVID-19 sono state moltissime le iniziative del mondo imprenditoriale a favore del Servizio Sanitario Nazionale e dei Sistemi Sanitari Regionali. Dalla messa a disposizione di competenze e servizi per la distribuzione dei farmaci ai pazienti, fino agli importanti investimenti nella ricerca di nuove terapie e strumenti preventivi contro il virus SARS-CoV-2.

Questo settore, che è in crescita continua, incide per il 10% sul PIL nazionale in termini di valore aggiunto e genera oltre 1,8 milioni di posti di lavoro ad alto valore aggiunto, favorendo quindi la crescita e lo sviluppo socio-economico dell’Italia.

L’incontro è stato anche l’occasione per presentare il nuovo Rapporto sulla Filiera Life Sciences in Regione Lombardia e in Italia, che analizza il contributo di tutte le imprese della Filiera per l’economia regionale e nazionale. Uno strumento di sintesi, realizzato dal Centro Studi di Assolombarda con il supporto del Cergas-Bocconi, e delle principali Associazioni del settore Life Sciences a livello nazionale: AOP, Confindustria Dispositivi Medici, Farmindustria, Federchimica, Assobiotec e il Cluster lombardo scienze della vita.

Programma

Modera: Federico Lega, Professore Ordinario, Università Statale di Milano

10:30 Introduce

          Sergio Dompé, Vicepresidente Life Sciences, Assolombarda

10:40 La rilevanza della filiera Life Sciences in Lombardia: presentazione del rapporto 2020

          Valeria Negri, Direttore Centro Studi, Assolombarda

11:00  Ripartire dalle Life Sciences per il futuro dell’Italia

          Barbara Cittadini, Presidente, AIOP

          Massimiliano Boggetti, Presidente, Confindustria Dispositivi Medici

          Riccardo Palmisano, Presidente, Federchimica-Assobiotec

          Massimo Scaccabarozzi, Presidente, Farmindustria

11:40  Scenari per la salute in Italia e in Lombardia

          Giuseppe Ruocco, Segretario Generale, Ministero della Salute

12:00 Chiusura dei lavori

          Gianfelice Rocca, Special Advisor Life Sciences, Confindustria

Venerdì 4 dicembre, ore 10:30

Scenario COVID-19: verso una nuova gestione della sanità in Regione Lombardia, in Italia e nel mondo

SEGUI IL CONVEGNO

L’incontro rappresenta un’occasione di dibattito tra i principali esponenti della Public Health a livello regionale, nazionale e internazionale. Al centro della discussione lo scenario epidemiologico globale e i nuovi approcci per la gestione della pandemia.

Informazioni

Il secondo appuntamento del Milano Life Sciences Forum rappresenta un’occasione di confronto tra i principali esponenti della Public Health a livello regionale, nazionale e internazionale.

In questa fase storica, la recrudescenza della pandemia dovuta al virus SARS-CoV-2 dimostra una crescente necessità di rivedere i modelli di gestione della sanità, per garantire una risposta proattiva ai bisogni di salute del cittadino, anche in fase di emergenza.

Al centro del dibattito della web conference l’attuale scenario epidemiologico e le strategie messe in atto dal Sistema Socio-Sanitario Lombardo, dal Servizio Sanitario Nazionale, e dagli stakeholder della sanità italiana per una migliore gestione della salute pubblica.

In aggiunta, attraverso il punto di vista dei rappresentanti delle organizzazioni internazionali impegnate sul fronte della sanità, si analizzano le strategie, le dinamiche e i trend globali relativi alla gestione della pandemia nel mondo.

Programma

Modera: Carlo Signorelli, Professore Ordinario, Università Vita-Salute San Raffaele

10:30   Introduce

Gabriele Pelissero, Presidente, Cluster lombardo scienze della vita

10:30  Nuovi scenari epidemiologici: l’impatto del SARS-CoV-2 in Italia e in Lombardia

Gabriele Pelissero, Presidente, Cluster lombardo scienze della vita

Giovanni Rezza, Direttore Generale della DG Prevenzione Sanitaria, Ministero della Salute

 11:20   Dinamiche globali nella gestione della pandemia

Walter Ricciardi, Presidente, World Federation of Public Health Associations

12:00  Chiusura dei lavori

Il diffondersi dei casi di Covid-19 nel mondo ha dimostrato quanto la ricerca clinica e la sperimentazione abbiano un ruolo centrale sia per favorire l’accesso del paziente a tecnologie innovative, sia per identificare velocemente risposte valide a patologie emergenti e già conosciute. L’incontro prevede quindi un dibattito sul ruolo della ricerca clinica per la salute dei cittadini e lo stato dell’arte delle strategie nazionali ed europee.

Venerdì 11 dicembre, ore 10:15

Il ruolo della ricerca clinica per la salute di oggi e di domani

SEGUI IL CONVEGNO

Informazioni

La ricerca clinica rappresenta uno dei tasselli fondamentali per garantire al cittadino adeguati livelli di salute. I trial clinici sono la chiave per lo sviluppo della conoscenza e della tecnologia in ambito medico e clinico, in quanto favoriscono l’identificazione di nuovi approcci e nuovi strumenti per agire su diagnosi, trattamento e gestione di patologie più o meno conosciute.

Il diffondersi dei casi di COVID-19 nel mondo ha dimostrato quanto la ricerca clinica e la sperimentazione abbiano un ruolo centrale sia per favorire l’accesso del paziente a tecnologie innovative, sia per identificare velocemente risposte valide a patologie emergenti e già conosciute.

Secondo i dati dell’Agenzia Italiana del Farmaco, in Italia, circa la metà delle sperimentazioni sono in ambito oncologico ed emato-oncologico e crescono i trial sulle malattie rare (31,5% del totale nel 2018 vs 25,5% nel 2017), un’altra delle grandi sfide dell’era moderna. In aggiunta, nel 2020 l’AIFA ha già mappato 45 sperimentazioni cliniche su farmaci contro il COVID-19.

Infine, ricerca clinica vuol dire anche risparmio. Secondo alcuni calcoli realizzati dalla prospettiva del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) ogni euro investito dallo sponsor a favore dell’istituzione o della struttura ospedaliera che ospita il trial clinico ne vale 2,2 per il Servizio Sanitario Nazionale in termini di risparmi per costi evitati e farmaci.

Programma

Modera: Gualberto Gussoni, Coordinatore Scientifico del Centro Studi, Fondazione FADOI

10:15     Introduce

Agostino Migone De Amicis, Presidente del Comitato Etico, Humanitas

10:25   Osservatorio Ricerca Clinica in Regione Lombardia: aggiornamento 2019

Felice Lopane, Life Sciences, Assolombarda

10:40   Sperimentazione clinica in Italia: prossimi passi per la riorganizzazione

Carlo Petrini, Direttore dell’Unità di Bioetica e Presidente del Comitato Etico, Istituto Superiore della Sanità   

Sandra Petraglia, Dirigente dell'Area Pre-autorizzazione, Agenzia Italiana del Farmaco 

Sergio Scaccabarozzi, Clinical Operations Transformation Leader, Roche SpA     

11:40    La ricerca per la lotta alla pandemia globale: strategie di ricerca in Europa e nel mondo

Marco Cavaleri, Head of Anti-infectives and Vaccines, European Medicine Agency

12:15   Chiusura dei lavori

 
 
Seleziona il testo per condividerlo