Un “sistema del pulito” tutto brianzolo nel racconto di Marco Sala, presidente di Italsilva commerciale e consigliere d’amministrazione con il fratello Giovanni e la famiglia Silva del Gruppo DESA titolare dei marchi Chanteclair, Spuma di Sciampagna, Sauber, Quasar. In questo momento di crisi ed emergenza sanitaria ripercorre la storia centenaria, l’impegno in questo periodo difficile con lo sguardo rivolto al futuro e alle persone che lavorano in azienda.
Al telefono, chiuso nel suo ufficio, Marco Sala abbassa la mascherina e prende fiato. In azienda i dispositivi di sicurezza li indossano tutti, già da prima che arrivassero direttive dal governo. Dei quattrocento dipendenti sui quattro siti produttivi di Seregno, Caravaggio, Sant’Agata Bolognese e Fara Olivana, la metà lavora da casa in smart working.
“Abbiamo dovuto rivoluzionare il nostro modo di lavorare e il nostro primo pensiero è stato la tutela della salute dei nostri dipendenti. Le linee di produzione qui non si sono mai fermate, ma abbiamo modificato i turni per mantenere le distanze tra i lavoratori, fatto scorta di mascherine, messo un dispenser di igienizzante ad ogni postazione di lavoro. Anche la logistica in azienda segue gli stessi rigidi protocolli”.
Il reparto vendite segue i propri clienti da casa in videoconferenza, mentre il gruppo di marketing, ricerca e sviluppo non perde di vista i bisogni dei consumatori e soprattutto cerca di prevedere come saranno le nostre abitudini dopo il Covid.