Scelti per voi - I musei come non li avete mai visti

Tante le iniziative virtuali per visitare opere d'arte e d’architettura in Italia e in tutto il mondo.

25 aprile 2020

Chi l'ha detto che non si possa visitare un museo ai tempi del Coronavirus? Se le misure di contenimento in atto in Italia e a livello globale non consentono di recarsi presso musei, bellezze architettoniche e gallerie d'arte, la tecnologia apre a tutti nuove possibilità e ci permette di continuare a stare insieme anche se lontani fisicamente. 

La maggior parte dei musei italiani si è organizzata per rendere fruibili tour virtuali, accessibili da casa a chiunque possieda un collegamento Internet, un personal computer, un tablet o uno smartphone. A Milano, la Pinacoteca di Brera permette di ammirare i capolavori della storia dell’arte mondiale che custodisce attraverso un percorso in altissima definizione. La Galleria degli Uffizi di Firenze offre “Ipervisioni”: spunti suggestivi e immagini dei capolavori delle mostre virtuali, da Botticelli a Cimabue. A Torino, il Museo Egizio propone visite virtuali nelle sale e contenuti originali per rimanere costantemente in contatto con il pubblico. Roma offre online il tour dei Musei Vaticani con la Cappella Sistina accessibile comodamente dallo schermo del proprio device preferito.

Moltissime le iniziative del Mibact per tenere viva l’attenzione sul patrimonio culturale italiano in questi giorni di chiusura al pubblico: Gran Virtual Tour è un viaggio digitale lungo tutta la penisola italiana per esplorare da casa la bellezza del nostro Paese attraverso i tour virtuali di teatri, archivi e biblioteche, musei e parchi archeologici alla scoperta di platee, foyer e palcoscenici, del prezioso patrimonio cartaceo e delle collezioni ricche di opere note e di tanti capolavori ancora da scoprire. Sul sito, una sezione dedicata in continuo aggiornamento che aggrega le molteplici iniziative virtuali organizzate dai luoghi della cultura, dello spettacolo, della musica e dell'audiovisivo. 

Scelti per voi - I musei come non li avete mai visti - Segnalazione tour virtuali

L'impegno del Fai e quello del Touring Club prendono forma attraverso due iniziative interessanti: #Italiamimanchi, una maratona sulla pagina Fb e sul canale YouTube con un vero e proprio palinsesto video realizzato dal Fondo Ambiente Italiano per raccontare natura, arte, storie e aneddoti della bellezza italiana; #Passioneitalia, un invito a “viaggiare da casa”, per riscoprire ciò che ha da offrire il nostro Paese attraverso una mappa interattiva alla scoperta virtuale di luoghi, paesaggi e itinerari, dalle città d'arte alle coste, dalla montagna ai borghi.

Una possibilità, quella dei musei visitabili da casa, disponibile anche per i maggiori punti di riferimento culturali di tutto il mondo: niente più code davanti al Louvre. Il più famoso museo parigino, infatti, offre un tour virtuale della mostra “Figure d'Artiste”, con sequenze sulla Gioconda. In Olanda, il Van Gogh Museum condivide online i capolavori del celebre pittore, così come il Rijksmuseum di Amsterdam che possiede la più grande collezione di opere d'arte del periodo d'oro dell'arte fiamminga. Anche nel Regno Unito i musei restano aperti virtualmente: se il British Museum si è dotato di un ricco database online, la National Gallery ricrea sul proprio sito una dettagliata analisi del museo con la suddivisione in piani e sale e schede descrittive che illustrano i diversi ambienti. E la cultura non si ferma nemmeno in Spagna con le visite online al Prado e al Reina Sofia di Madrid che ospita il celebre Guernica di Picasso a cui è dedicato un approfondimento virtuale. A New York la scelta è stata la stessa dei colleghi europei con il Metropolitan Museum of Art, visitabile come se fosse una galleria multimediale, grazie al Google Art Project e il Guggenheim Museum che offre un'esposizione online di una selezione di circa 1700 opere di oltre 625 artisti, ospitate nella collezione permanente del museo.

E tra un lavoretto fai da te, una serie tv e la lettura di un libro, in tempi di isolamento domiciliare è possibile ritagliarsi un po' di tempo per viaggiare con Google Street View, uno strumento che permette di navigare virtualmente portandoci alla scoperta delle architetture più famose dei maestri del Novecento, viste dall'esterno e in alcuni casi con dettagliate visite all'interno, dalla Villa Savoye di Le Courbusier alla Allen House di Frank Lloyd Wright, fino al meglio dell'architettura catalana.

Scelti per voi - I musei come non li avete mai visti - Uscita virtuale
 
 
Seleziona il testo per condividerlo