Indicatori 'soft' - L'impatto del Covid-19 su attività produttiva e mobilità

speciale: L'economia della Lombardia nel confronto nazionale ed europeo - Marzo 2021

Alcuni segnali più positivi emergono in questo avvio di 2021. I consumi di energia elettrica tornano sostanzialmente in linea con i livelli di un anno fa (-3,6% in Lombardia, -3,4% in Italia ma che depurato per gli effetti di calendario e temperatura si porta a -0,2%). Il clima di fiducia del manifatturiero nel Nord Ovest sale in modo deciso a febbraio, grazie all’aumento degli ordini, alla diminuzione delle scorte di prodotti finiti nei magazzini e alle attese di produzione nel breve termine in miglioramento. Anche il clima di fiducia dei consumatori cresce a febbraio, pur rimanendo nel Nord Ovest su livelli inferiori rispetto alla media italiana. 

Oggi è importante monitorare l’evoluzione in corso a seguito delle nuove limitazioni impostate dal riaggravarsi della diffusione dei contagi. I primi effetti si vedono già sulla mobilità complessiva delle persone che in Lombardia, dopo essere tornata sopra al pre Covid a febbraio, ridiscende a metà marzo a circa il -10%. Anche gli spostamenti verso i luoghi di lavoro si riportano a quasi il -30% nella prima decade di marzo dal -20% circa di fine febbraio.

Proxy calo attività economica

ANDAMENTO SETTIMANALE DEI CONSUMI ELETTRICI

ANDAMENTO SETTIMANALE DEL TRAFFICO DEI VEICOLI PESANTI SULLE TANGENZIALI MILANESI 

Note: sono considerati i transiti nei seguenti tratti: Milano Ovest, Terrazzano Barriera, Tangenziale Milano-Est, Vimercate, Sesto San Giovanni.

ANDAMENTO GIORNALIERO DEGLI SPOSTAMENTI TOTALI E PER RAGGIUNGERE I LUOGHI DI LAVORO

Nota: lo scenario di riferimento degli spostamenti per raggiungere i luoghi di lavoro corrisponde al valore mediano delle stesse giornate nel periodo 3 gennaio-6 febbraio 2020, mentre lo scenario di riferimento degli spostamenti totali corrisponde alla media pesata per giorni della settimana dei flussi registrati nel periodo 13 gennaio-16 febbraio 2020.

 
 
Seleziona il testo per condividerlo