Il primo approfondimento inedito riguarda i grant assegnati dallo European Research Council alla ricerca di frontiera, espressione dell’attrattività e della competitività di un territorio e in particolare delle sue università e centri di ricerca. 
Nel confronto con i motori d’Europa, la Lombardia è tra gli ultimi per numero (67 grant) e fondi ERC (115,5 milioni di euro) vinti con Horizon 2020. Spiccano Baviera (286 grant1), Baden-Württemberg (111 grant) e Cataluña (103 grant2). Peggio fa solo l’Auvergne-Rhône-Alpes (24).

Un progresso è però in atto ed è superiore ai benchmark: quasi due anni prima la conclusione del settennato 2014-2020, la Lombardia registra infatti ora lo stesso numero di grant del programma settennale precedente. Ma la distanza da colmare è anche in questo caso estremamente significativa.

Dei 67 ERC in Lombardia, l’85% sono stati vinti da ricercatori già presenti in regione, il 15% da ricercatori che si sono spostati qui dopo aver vinto il grant. Analoghe proporzioni caratterizzano tutte le regioni benchmark e questo porta ad affermare che la mobilità «in entrata» dei ricercatori è contenuta.

Un’ulteriore informazione riguarda la cittadinanza dei ricercatori: il 91% dei grant lombardi sono vinti da ricercatori con cittadinanza italiana, il 9% da ricercatori stranieri, quest’ultima una percentuale relativamente bassa rispetto a Baden-Württemberg, Bayern e Cataluña dove è al 30-35%, a testimonianza di un’attrattività ridotta del nostro sistema verso ricercatori stranieri. Infine, con riferimento all’ambito di ricerca, 17 dei 67 grant lombardi sono nel campo Life Sciences, 28 in Physical Sciences & Engineering, 22 in Social Sciences & Humanities: una distribuzione che conferma la specializzazione polisettoriale della Lombardia e sue delle università più competitive in Europa. Simile è la Cataluña, mentre le regioni tedesche si concentrano nei primi due field «hard».

Nota: i grant di Max Planck, EMBL, CSIC, CNRS, INRIA, INSERM and CEA sono allocati sulla base dell’headquarter (Bayern, Baden- Württemberg, Madrid e Île-de-France rispettivamente). Dalle informazioni disponibili, dei 134 grant assegnati al Max Plack (tutti allocati al Bayern nelle tavole), 19 sono in Bayern e 115 fuori.  I dati della Cataluña non includono 15 grant del CSIS (allocati a Madrid dove ha sede l’headquarter).

 
 
Seleziona il testo per condividerlo